Lo scorso 3 maggio si è riunito per la 7° volta il gruppo di genitori e di educatori associati al progetto Vivi Consapevole in Romagna che sta organizzando progetti di Educazione Consapevole e Comunità Educante in Romagna.
L’intento è quello di offrire la possibilità di incontri, condivisioni e collaborazioni fra le famiglie e gli insegnanti che cercano un tipo di Educazione vicina al bambino, alla sua individualità e propensa a fare emergere i suoi talenti attraverso nuove esperienze formative.
Sono oltre 50 le famiglie che ci hanno contattato per partecipare per creare una NUOVA POSSIBILITÀ per i propri bambini e ragazzi con la volontà di partecipare attivamente alla loro educazione, offrendo (ognuno secondo le proprie possibilità) tempo, consigli, partecipazione e ore dedicate ai progetti.
Le famiglie interessate comprendono:
- persone che hanno già scelto la scuola parentale per i propri figli altre che vorrebbero scegliere questa via
- altre che hanno iscritto i bambini alla scuola pubblica ma sentono l’esigenza di dover integrare le sue conoscenze con altre esperienze formative.
Tutte i partecipanti hanno il desiderio di integrare i vari percorsi scelti con ulteriori discipline in cui i bimbi e i ragazzi possano condividere con i loro pari esperienze positive all’interno di una comunità di famiglie e di educatori (molti hanno espresso desideri che vanno esempio dall’outdoor education alle esperienze di asilo nel bosco fino alle strategie di apprendimento veloce grazie alle mappe mentali).
Laboratori e progetti estivi
Vista la necessità di offrire servizi adatti alle varie fasce d’età, nell’ultimo incontro il gruppo si è diviso in 3 gruppi di persone, in modo da ragionare sull’attivazione di PROGETTI E LABORATORI (al momento legati AL PERIODO ESTIVO) adatti alle varie esigenze specifiche legate all’età dei bambini.
I tre progetti in divenire riguarderanno principalmente le fasce di età:
- dai 0-3 anni
- 3-6 anni
- e dai 7 ai 12+
Durante la serata ogni gruppo ha scelto un rappresentante (facilitatore) che ha seguito alcune linee guida consigliate dai rappresentanti dell’Associazione per favorire la gestione del gruppo, la consultazione e collaborazione delle persone e la progettazione per obiettivi passo dopo passo. Ogni incontro si è concluso con la compilazione di moduli che verranno condivisi con gli altri presenti dal rappresentante di ogni gruppo.
Sono stati individuati fra i presenti alcuni Genitori ed Educatori specializzati in alcune discipline che verranno presentati ai vari gruppi nei prossimi incontri. Gli educatori/genitori che lo desiderano potranno presentare un “progetto” in circa 15 minuti di relazione, durante uno dei prossimi incontri.
I rappresentanti di ogni gruppo di lavoro comunicheranno tutti gli sviluppi dei vari progetti e le eventuali criticità al direttivo dell’Associazione Vivi Consapevole in Romagna che si farà carico di valutare, assistere, promuovere e facilitare le varie iniziative proposte.
La prossima data di incontro è fissata per il 17 maggio presso la Fattoria Campo dei Fiori di San Vittore.
Se vuoi partecipare (e non fai già parte del gruppo Whatsapp che abbiamo creato), scrivi a info@viviconsapevoleinromagna.it