Il Tavolo Salute cambia nome e diventa Tavolo VITA SANA

Il Tavolo Salute cambia nome e diventa Tavolo VITA SANA

Riunione del direttivo per definire il futuro del Tavolo Salute

Il giorno 18 Gennaio 2019 alle ore 17.30 presso la sede dell’Associazione Vivi Consapevole in Romagna, si sono riuniti i consiglieri Angelo Francesco Rosso, Hubert Bosch, Miriam Gagliano, Roberto Gianelli e il socio Lucilla Satanassi per definire il coordinatore e i nuovi obiettivi del Tavolo Salute come programmato nel precedente direttivo.

Per prima cosa Miriam Gagliano legge gli obiettivi del Tavolo Salute. Potete trovarli qui -> https://www.viviconsapevoleinromagna.it/cambiamo-la-romagna/salute/

Angelo Francesco Rosso illustra i limiti e i rischi del Tavolo Salute

  • È importante che il Tavolo Salute abbia un risvolto anche pratico
  • Il Tavolo Salute non deve e non può diventare una vetrina per Operatori del Benessere in quanto non è il suo scopo
  • È importante che ciò che fa il Tavolo Salute sia ben vagliato in quanto, quando si parla di Salute, è molto facile essere attaccati anche legalmente e il rischio di essere etichettati per un piccolo errore è molto alto

Da Tavolo Salute a Tavolo “Vita Sana”

Miriam Gagliano propone quindi di cambiare il nome al tavolo in “Tavolo Vita Sana”. Tutti quanti si trovano d’accordo e favorevoli a questo cambiamento sottile ma importante.

Il macro obiettivo del Tavolo Vita Sana è quello di infondere ai romagnoli il coraggio di vivere uno stile di vita sano e fuori dagli schemi.

Tale obiettivo si declina praticamente in incontri in stile “tavola rotonda” dove le persone possono condividere e divulgare le proprie esperienze di vita sana. Gli incontri si terranno a turno in luoghi che di per sé sono già portatori di uno stile di vita sano, ad esempio negozi e ristoranti biologici, aziende agricole ecologiche, centri yoga e benessere…
Alcuni di questi incontri saranno dedicati in particolare alla donna e al suo percorso di vita e di dare la vita.

Altra azione pratica e di valore rilevante sarebbe quella di condurre un indagine sullo stato di salute rapportato allo stile di vita sano.
Ad esempio quante volte si ammala un bambino nato in ospedale, vaccinato, che vive in città e mangia cibo industriale rispetto ad un bambino nato in casa, non vaccinato, che vive in campagna e mangia cibo biologico.

Il nuovo Coordinatore del Tavolo Vita Sana

È Miriam Gagliano il nuovo coordinatore del “tavolo vita sana” e inizialmente si occuperà principalmente della parte incontri.
Non appena nel tavolo arriveranno nuovi associati con le competenze per sviluppare l’indagine si andrà anche su quel fronte.

Miriam Gagliano propone la collaborazione con l’Associazione Onda Mentale.
Per iniziare a conoscerci si propone una collaborazione di diffusione reciproca delle iniziativa per cui Vivi Consapevole in Romagna comunicherà gli eventi di Onda Mentale e viceversa.

Vivi Consapevole in Romagna rimane aperta anche ad altre collaborazioni. In futuro quando avremo le forze per organizzare un grande evento di Vivi Consapevole in Romagna e delle realtà che lo animano, potrebbe essere interessante affidare ad Onda Mentale la gestione di una parte dell’evento.

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.