Tavolo Salute: riassunto del secondo incontro

Tavolo Salute: riassunto del secondo incontro

Lo scorso 16 dicembre si è riunito uno dei gruppi operativi del progetto CAMBIAMO LA ROMAGNA  che vuole ridare fiducia alle persone, costruendo una nuova comunità romagnola pronta a mettersi in gioco in ambiti come l’istruzione alternativa, la natura e l’agricoltura, l’economia sociale e la salute delle persone e del territorio.

Questo è il riassunto del TAVOLO SALUTE che ci è stato inviato grazie al prezioso aiuto della coordinatrice del gruppo Monica Camagni.

Prima parte: la presentazione della clinica della salute del dottor Peci

I presenti all’incontro del 16 dicembre erano: Monica Camagni, Marco Montanari, Pascoli Arianna, Manuela Moretti, Francesca Faustinelli, Emanuela Presepi, Alessandra Giacalone, Miriam Gagliano, Giorgio Rosso, Rita Bacchilega, Jordy Poggi, Cecilia Pintori, Denise Baggi, Silvia Ragazzini, Antonio Borsotti.

La prima parte dell’incontro si è svolta con la presentazione della Clinica/Casa della Salute, un’idea del Dottor Samarindo Peci che prevede una clinica neurologica dove la parola chiave è “riabilitazione” piuttosto che “cura”.

“Io ti riabilito cioè ti restituisco le tue abilità”

I risultati efficaci che il metodo del Dottor Peci sta ottenendo sono misurabili attraverso le strumentazioni utilizzate, ma non solo: sono anche tangibili dalla persona che si vede restituire buona parte della sua indipendenza.

Questo, anche dopo eventi patologici altamente debilitanti, grazie al lavoro integrato del medico e della sua equipe.

L’atteggiamento olistico con cui si affrontano le diverse patologia quindi ha prodotto eccellenti e misurabili risultati.

Tavolo Salute: gli sviluppi e i progetti che sono stati proposti

In questo incontro è venuta a galla l’esigenza di rendere maggiormente concreta l’idea del gruppo e del singolo. Proprio per questo si è proposto per il prossimo incontro del 20 gennaio, che ogni operatore trovi un tema e un titolo, un contenitore all’interno del quale possa compiersi un evento che presenti e dia il via al lavoro delle persone che partecipano al Tavolo Salute.

Oltre a questo sono state fatte numerose proposte “più in piccolo”, mirate cioè a creare qualcosa che possa essere messo in piedi da un piccolo gruppo di operatori soltanto.

In sunto, gli obiettivi sono rimasti in linea con quelli previsti nell’incontro precedente:

  • Creare un evento generale che contiene il senso esteso dell’olismo
  • Organizzare più eventi specifici, inerenti a temi particolari piuttosto che generali

Ad esempio la dottoressa Pintori Cecilia, ha proposto un percorso formativo, in cui più operatori e relatori possono interagire, votato al tema dell’alimentazione.

La psicologa Francesca Faustinelli invece ha parlato di dare vita a un qualcosa che porti il senso di tutto il gruppo, senza un unico tema ma che racchiuda le tante discipline naturali.

Nel prossimo incontro metteremo le radici e cominceremo a organizzare le risorse, analizzando come attivarle in una efficace interazione che porti allo sviluppo di eventi più o meno grandi e incontri di una giornata così come di poche ore.

Prossimo incontro TAVOLO SALUTE

Sabato 27 gennaio alle ore 15.00

presso il Centro Le Vie del Dharma in Via Savona 66 a Cesena.

Scrivi a info@viviconsapevoleinromagna.it per partecipare e dare il tuo contributo.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti gli sviluppi dei diversi gruppo di lavoro, puoi iscriverti al

Gruppo Facebook -> Cambiamo la ROMAGNA

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.