Terra e Sole ai fornelli!

Terra e Sole ai fornelli!

Il negozio bio di Rimini ha aperto la cucina… Ma non chiamatela gastronomia!

Abbiamo da poco inaugurato un nuovo reparto a Terra e Sole che completa la nostra offerta di alimenti bio. Si tratta di una ampia cucina a vista sul negozio, all’interno della quale i nostri cuochi cucinano piatti sani e gustosi, tutti biologici e in gran parte completamente vegetali.

Non chiamatela gastronomia!

Non chiamatela gastronomia, questa è una vera e propria cucina, solo un poco più grande e attrezzata di quella di casa. Non ci piace la parola gastronomia, perché sembra il nome di una malattia, di un esame medico, e comunque rimanda a cibi fritti, molto conditi, abbastanza scadenti, tutt’altra cosa rispetto al cibo che è nostra intenzione preparare nella Cucina di Terra e Sole.

Qui vogliamo mettere in pratica tutto ciò che abbiamo appreso in questi 25 anni in cui ci siamo occupati e ci occupiamo di sana alimentazione. Certo, ci siamo già cimentati più volte in attività correlate, in cui abbiamo fatto cucina. A partire dal 2003 con Bio’s Cafè, per poi proseguire nel 2014 con il ristorante Bio’s Kitchen, entrambi locali di grande successo in cui è possibile mangiare secondo i principi di una sana alimentazione, senza rinunciare affatto al gusto. La Cucina di Terra e Sole è il terzo anello, quello che mancava per chiudere la catena. Qui è possibile acquistare cibi pronti o a mezza cottura, che possono essere portati a casa e completati, arricchiti, riscaldati, o mangiati tal quali, nelle vostre cucine: piada, cassoni, pasta fresca; verdure cotte, crude e marinate; cereali, legumi, tofu, seitan e tempeh; lasagne, pasta al forno, sformati; un paio di giorni alla settimana anche ricette con pesce azzurro; e tantissime altre cose.

Il problema comune è che manca sempre il tempo, mancano le idee, mancano anche le conoscenze e le abilità per cucinare in modo sano e naturale. Il rischio è quello di finire per proporre dei piatti che sono più “subiti” che apprezzati dal resto della famiglia e spesso finiscono per diventare oggetto di scherno, motivo di fuga dalla mamma per mangiare tagliatelle e grigliata… Come una volta!

Per questo motivo la Cucina di Terra e Sole può essere di grande aiuto e stimolo a imparare. Gli ingredienti che utilizziamo nelle nostre ricette sono a disposizione di tutti negli scaffali del negozio e quindi semplici da reperire e da “provare” a cucinare.

Incredibile. Viviamo nell’epoca in cui si vendono più libri e riviste di cucina che mai; in ogni momento della giornata ci sono diversi canali televisivi con cuochi, ricette, polpette; Internet strabocca di blogger, siti di cucina, consigli e suggerimenti… Eppure c’è un sacco di gente che non è capace di metter su l’acqua per i maccheroni!

Faccio diversi corsi di cucina, ma sinceramente non è semplice andare a colmare un gap culturale che nasce da una considerazione sbagliata del cibo: si cerca la spettacolarizzazione, l’esibizione del grande Chef, la ricetta (che poi non si sarà mai in grado di replicare), quando il problema è proprio la mancanza delle basi elementari dell’alimentazione e, più in generale, dell’economia domestica. Questa storicamente è sempre stata un territorio femminile (guai agli uomini che provavano a mettere becco!). Questa cultura era tramandata dalla famiglia, dalla madre, dalle nonne.

Dalla donna in cucina allo chef in Tv

Il percorso che ha portato all’emancipazione femminile (purtroppo tutt’altro che completato), ha finito per lasciare indietro, disperdere, un patrimonio straordinario di conoscenze e buonsenso, accumulatosi nel corso della vita dell’uomo su questo pianeta. Oggi questo compito è stato affidato agli esperti, medici, cuochi, psicologi, insegnanti, televisione, internet ecc. che hanno tradotto l’antico sapere in merci e servizi a pagamento, prodotti da una industria che al primo posto pone il proprio interesse, non certo il bene delle persone.

Il sapere delle donne non andava distrutto, andava distribuito e insegnato anche agli uomini, fin da piccoli, perché come è giusto che le donne entrino in politica e nei posti di potere, è assolutamente necessario che gli uomini alzino “le chiappe” e si sforzino di apprendere le basi per poter gestire una casa, una famiglia, preparare il cibo e pensare alla salute e al benessere dei propri cari.

Altrimenti produciamo bambaccioni, parassiti, incapaci sia di fare gli uomini, sia di essere donne (quando serve). Per educare i figli maschi (e ora anche le femmine) a questo impegno, a sapersi prendere questa responsabilità, la scuola può far poco. Servono la famiglia e la consapevolezza che da qui passa il futuro delle prossime generazioni: un futuro di dipendenza e violenza o un futuro di rispetto, libertà e amore.

La Cucina di Terra e Sole potrà dare un piccolo contributo in questo senso, attraverso non solo la proposta di cibi sani, ma dando modo di interloquire, di chiedere, di assaggiare, di partecipare a corsi, di vedere come si cuoce il cibo, come si utilizza, entrare in contatto con i profumi, i colori, finire per innamorarsene! Una scuola aperta, alla portata di tutti, un esempio da seguire, un luogo in cui portare i propri partner che magari sono scettici e temono di sacrificare i piaceri della gola sull’altare di tofu e seitan!

Ma va là! La vita è troppo breve se si mangiano schifezze!

Ricominciare a mangiar sano è come respirare una boccata d’aria pura di montagna. Quando tornerete in città fra il traffico, ne avrete subito nostalgia!

«Il sapere delle donne non andava distrutto, andava distribuito e insegnato anche agli uomini, fin da piccoli».


Scritto da Renzo Agostini

Chi è Renzo Agostini?

Titolare insieme alla moglie Antonella Baldazzi, del Terra e Sole di Rimini.

Terra e Sole è il primo negozio specializzato biologico certificato in Europa – rappresenta una delle attività commerciali nel settore biologico più affermate in Italia. Con sede a Rimini, è una realtà complessa e articolata, con alle spalle più di vent’anni di attività (dal 1992), e riunisce in un unico contenitore diverse risposte per vivere in modo sano e consapevole. Riferimento per alimentazione biologica, completa la sua offerta con un ampio reparto di parafarmacia omeopatica, erboristeria e cosmesi alla presenza di personale qualificato. A Terra e Sole si affianca il centro Gymnasium dove si organizzano le attività di formazione e informazione oltre ai trattamenti e alle consulenze. Da Terra e Sole sono nate negli anni una serie di iniziative imprenditoriali collaterali: in primis quelle che sono attualmente racchiuse nel brand Bio’s ovvero: il Bio’s Cafè, il Bio’s Kitchen e Bio’s Produzione e Distribuzione.


 

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.