Torta Sacher: prova quella a basso indice glicemico!

Torta Sacher: prova quella a basso indice glicemico!

Torta Sacher a basso indice glicemico

Uno dei dolci classici della tradizione è la torta Sacher, interamente ricoperta di cioccolato. E come può una torta così essere a basso indice glicemico? Si può, si può, basta combinare sapientemente gli ingredienti. Ci racconta la sua ricetta la Naturopata Francesca Rifici, esperta in cucina naturale.

Ingredienti

150 g cioccolato fondente minimo al 70%

30 g cacao amaro in polvere

20 g burro ghee

60 g zucchero di cocco integrale

4 uova

1/2 cucchiaino di bicarbonato purissimo

150 g farina di mandorle

1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere (facoltativo)

250 g marmellata di albicocca (o a tuo piacere)

Procedimento

Dividi i bianchi dai tuorli. Monta i bianchi e mettili da parte. Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria (solo 50 g) e preriscalda il forno a 175 °C (ventilato). Fodera una tortiera di 22 cm con la carta forno.
Unisci i tuorli con lo zucchero di cocco fino a ottenere una crema spumosa. Versaci il cioccolato fuso e amalgama, aggiungi il cacao amaro in polvere e la vaniglia. Aggiungi la farina di mandorle, il bicarbonato e infine incorpora i bianchi. Cuoci per 15 minuti (fai la prova stuzzicadenti). Lascia intiepidire e dividi a metà la base creando due dischi uguali. Spalma con la marmellata una parte e poi sovrapponi i due dischi. Sciogli il cioccolato rimasto insieme al burro ghee e spalma la glassa sopra. Tieni in frigorifero almeno un paio d’ore e toglila un pochino prima di consumarla.

 


Francesca Rifici

Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia, ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico. Organizza serate a tema legate all’energia degli alimenti secondo l’alimentazione naturale, corsi di dolci a basso indice glicemico, cene e showcooking.

Riceve su appuntamento a Cesena e Cesenatico per consulenze personalizzate e trattamenti.

Per contattarla: www.francescarifici.com – info@francescarifici.com

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.