Tu ce l’hai l’IKIGAI?

Tu ce l’hai l’IKIGAI?

Qualche tempo fa ho letto con grande interesse un articolo che parlava dell’Ikigai.

Secondo questa filosofia giapponese, la soluzione ai nostri problemi risiede nell’ikigai, un modo di vivere che aiuta a trovare il proprio scopo, la propria ragione per andare avanti.

Una delle popolazioni più longeve al mondo, sull’isola di Okinawa in Giappone, fa del concetto di ikigai il proprio mantra e potremmo tradurlo con “un motivo per alzarsi la mattina”.

Secondo questa filosofia, bisogna trovare lo scopo per cui ci alziamo al mattino, e non deve essere necessariamente legato al lavoro, alla famiglia o agli standard sociali a cui siamo abituati.
Il segreto sta nel fermarsi un attimo 
e individuare ciò che ci fa stare bene veramente e ci dà la carica per andare avanti col sorriso, in questo modo la qualità della vita migliora e lo stress diminuisce.

Sei pronto? Datti una mossa… Trova il tuo Ikigai!

Per trovarlo dovrai guardare a 4 aspetti particolari della tua vita:

  • Ciò che ami
  • Ciò che gli altri amano di te
  • Ciò che sai fare
  • Ciò che puoi fare per il mondo

Rispondi alle domande e avrai trovato la strada per la felicità!

Dal Giappone alla Romagna

Il n.14 della rivista Vivi Consapevole in Romagna vi racconta la storia di tanti Romagnoli che hanno trovato il loro Ikigai. Che hanno deciso di fare ciò che amano, facendosi amare dagli altri perché, semplicemente, ciò che fanno fa bene al mondo!

Ecco qui la formula giapponese della felicità applicata ai nostri ruspanti romagnoli.

Vi raccontiamo le storie di chi ha deciso di coltivare le proprie passioni e ha cercato di farle diventare un lavoro redditizio, sia dal punto di vista economico che da quello etico e sociale.

E tu sei pronto a darti una mossa e a trovare il tuo Ikigai?

Romy Alessandri – Direttore Responsabile

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.