Vacanze in Romagna? Non solo Mare!

Vacanze in Romagna? Non solo Mare!

Quando pensiamo alle “Vacanze in Romagna” è immediato immaginare ombrelloni, bagni al mare, affollate spiagge e “parchi divertimento” della riviera.

Questo è lo stereotipo pubblicitario che passa a livello nazionale ed europeo e che invita il turismo, proponendo un’immagine molto commerciale, orientata al turismo di massa. Questo messaggio, pur arricchendo le tasche dell’industria del turismo, svuota quelle del territorio, dei borghi storici, della natura incontaminata e della vera storia romagnola, che ha molto altro da proporre.

Per questo motivo abbiamo scelto di mostrarvi, pagina dopo pagina, una Romagna fatta di dolci colline da visitare, di sentieri, di fiumi, cascate e laghi a molti ancora sconosciuti. Un territorio che dal mare si snoda verso l’appennino attraverso borghi antichi silenziosi dal fascino secolare, agriturismi ecologici, boschi infiniti e prati fioriti dal verde abbagliante.

Scegliendo di muovervi a piedi o in bici potrete trovare piste ciclabili lunghissime che attraversano le nostre città ricche di storia, di tradizioni culinarie e di eventi dedicati al benessere; oppure potrete scegliere di perdervi in una sagra o in una fiera in cui assaporare il profumo della nostra terra fra vini, olii e tanti prodotti della nostra tradizione.

E se comunque non volete rinunciare al mare ma cercate la calma e il silenzio, allora potrete trovare spiagge selvagge, libere e poco frequentate, protette dalla pineta. Semplicemente dirigendovi verso nord, verso i lidi, troverete dune dorate, tronchi portati dalle burrasche e una spiaggia lunghissima a perdita d’occhio in cui ognuno può trovare il suo luogo di relax.

Anche per chi non ama molto spostarsi e girare non ci sono problemi: è facile trovare un luogo silenzioso sulle nostre prime colline in cui stendersi su un telo e fare un pic-nic, annusando il vento che viene dal mare o dai boschi, in compagnia della famiglia o degli amici.

Buon relax in zir par la Rumagna!

 

Scritto dal direttore editoriale Romina Alessandri

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.