Vivere nel flusso

Vivere nel flusso

In questi mesi tutti abbiamo avuto l’opportunità di rinascere. Ma di certo non tutti l’hanno colta al volo e forse in pochi hanno visto davvero una nuova strada davanti a sé.

C’è chi si è aggrappato al passato ed è stato divorato dalla paura del cambiamento, chi ha visto nuove possibilità all’orizzonte ma non ha avuto il coraggio di coglierle e chi invece ha abbracciato l’opportunità vivendola appieno.

Questi ultimi hanno fatto come la fenice che è rinata dalle sue ceneri: come ha fatto?

La fenice ha preparato con calma e attenzione il luogo della sua morte e, una volta pronta, ne ha favorito la venuta. Solo dopo averla accettata, accolta ed essersi preparata ad essa, è potuta rinascere più forte di prima.

In questa lunga quarantena io ho vissuto diverse fasi: l’incredulità, l’attaccamento al passato, il rifiuto e poi l’adeguamento, l’accettazione e finalmente la gioia di viverla.

La cosa importante che ho imparato è il fatto di accogliere quello che non posso cambiare, imparando a seguire il flusso e a trovare il mio spazio in esso.

Quando ho ACCETTATO tutto questo ho iniziato a divertirmi, cambiando ogni giorno il mio stile di vita e trasformandomi in ciò che serviva al momento: un giorno mamma full time, l’altro insegnante, l’altro ancora imbianchina, a volte badante dei nonni, spesso cuoca.

Vivere nel flusso, apprezzare le novità, imparare cose nuove, non ripetere gli errori fatti, mi hanno aiutata a gestire le mie paure di perdere il lavoro, di perdere la salute, di perdere i miei cari e alla fine ho provato commozione quando ho pensato a quanto sono stati vivi per me questi giorni passati in lockdown.

L’essere umano non ha limiti e quasi sempre siamo noi ad imporceli.

Leggendo questo numero di Vivi Consapevole in Romagna, ascolterete le voci dei Romagnoli che hanno saputo “seguire il flusso” in questo momento storico così particolare, liberandosi dalla paura per rinascere dalle ceneri e trasformare la crisi in opportunità.

Buona lettura e buona rinascita,

Romina Alessandri – Direttore Responsabile

Dettagli La Redazione

La redazione di Vivi Consapevole in Romagna.